La pesca a method feeder è una delle tecniche più utilizzate dai pescatori moderni, questo significa che probabilmente i pesci presenti nelle acque commerciali sono già stati catturati più di una volta con questo stratagemma e quindi, in alcuni casi, possono diventare più diffidenti o addirittura cambiare le abitudini di alimentazione.
Questo aspetto, notato da Des Shipp durante le sue sessioni di pesca, ha convinto il campione inglese che in alcuni casi il pesce allontana le particelle di pastura dalla struttura del method per puoi nutrirsi in sicurezza. Così abbiamo deciso di realizzare una pastura più appiccicosa, più dura, più densa e facile da compattare adatta a queste situazioni difficili.
La 50:50 Method Paste Natural ha un contenuto proteico molto elevato, proveniente dalle farine di pesce e dai pellet macinati che la compongono, ed un potere legante estremo che permette di creare method compatti che resistono facilmente allo stress del lancio, all’impatto con l'acqua e alla discesa verso il fondo. Queste caratteristiche hanno fatto guadagnare al nostro mix, molto consenso fra i pescatori che praticano la tecnica del Method in acque profonde sia nel Regno Unito che in tutta Europa.
50:50 Method Paste Natural è caratterizzata dallo stesso colore delle pellet al pesce, perfetta per le acque commerciali dove questa esca viene usata regolarmente.
Ideale per la pesca a method, come suggerisce il nome grazie all’alto contenuto di farina di pesce si presta alla creazione di una pasta da utilizzare con la roubasienne, semplicemente aggiungendo più acqua durante la preparazione.
Andy Findlay (inventore del Method Feeder) dice: "per tutte quelle acque a forte pressione di Pesca o densamente populate, la mia prima scelta per la pesca a Method Feeder è la 50:50, perchè è un mix molto appiccicoso ma allo stesso tempo compatto. Conosco quanto sia importante che il method raggiunga il fondo intatto, resistendo anche agli attacchi delle carpe durante la discesa, per questo la 50:50 Method Paste Natural è esattamente quello che mi occorre"
Guida alla preparazione
La 50:50 Method Paste Natural è semplice da preparare. Versa il contenuto del sacchetto in un secchio rotondo sufficientemente capiente, aggiungi 2 pinte d'acqua e mescola accuratamente, quindi lascia riposare per 30 minuti il composto, durante questo periodo l'acqua verrà assorbita completamente. Quindi per rimuovere eventuali grumi e creare una consistenza uniforme utilizza un setaccio per pastura.
Quando peschi in giornate calde o ventose, attento alla disidratazione del composto, proteggi la tua pastura con una tovaglietta per esche e saltuariamente controlla la sua consistenza, all'occorrenza potrai aggiungere una quantità minima di acqua per riportare il grado di umidità ad un livello ottimale.